Contenuto Cornerstone, cos’è?
Il Contenuto Cornerstone (contenuto architrave) sono quegli articoli del tuo sito dei quali vai più fiero.
Riflettono la tua attività principale (il cosiddetto CORE BUSINESS), comunicano gli obiettivi a lungo termine della tua azienda (MISSION) e sono scritti molto, ma molto, ma molto bene.
Teoricamente sono gli articoli o le pagine che vorresti scalassero le classifiche dei motori di ricerca (Google innanzitutto). Il contenuto cornerstone di solito è divulgativo e spiega qualcosa in modo chiaro. Magari combinando tematiche di altri tuoi post o articoli.
Qui cerchiamo di fare un poco di chiarezza sul “contenuto architrave“. Che cos’è, perché è importante per la SEO (ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca), come scrivere i contenuti di un cornerstone e come linkare i tuoi articoli al tuo “articolo architrave”.
Quali dei miei articoli sono contenuto cornerstone?
Scegli con cura i tuoi articoli cornerstone. Pensa a quattro o cinque pagine che vorresti che i tuoi utenti leggessero per prime quando visitano il tuo sito. Queste dovrebbero essere i contenuti cornerstone.
Quali dei tuoi articoli sono più preziosi, completi ed autorevoli secondo te?
Ovviamente dovresti scrivere articoli del genere con le parole chiave (KEYWORDS) per le quali vuoi competere sui motori di ricerca.
È bene che tu ti faccia una lista di questi articoli architrave in modo da poterli sempre migliorare. Ma non solo, infatti sarà bene inserire nei tuoi articoli link interni che rimandano a questi contenuti principali (quando sono legati tematicamente ad essi, non certo a casaccio!).
Se il tuo sito è molto grande avrai molti più articoli architrave rispetto a quelli che saranno sufficienti su un sito di dimensioni medie o piccole. È buona norma scrivere un articolo cornerstone su più di un argomento, almeno uno per ogni categoria. Così potrai linkare a uno specifico contenuto architrave quasi ogni articolo di una determinata categoria.
Perché il contenuto cornerstone è importante per la SEO?
Il Contenuto Cornerstone gioca un ruolo importante in qualsiasi strategia SEO. Infatti può essere molto difficile emergere tra i risultati di ricerca di termini (parole chiave) molto popolari (esempio: scarpe da donna).
Un “approccio architrave” può facilitarti le cose anche su termini chiave in cui la lotta è davvero spietata. Se hai molti contenuti simili nel tuo sito avrai necessità di far capire a Google qual è il più importante. Altrimenti ti troverai a competere con te stesso (con i tuoi stessi articoli, in una specie di lotta intestina) per guadagnarti un posto tra i risultati di ricerca.
Se invece organizzi un’adeguata struttura interna di link tra i tuoi articoli e contenuti potrai far capire al motore di ricerca quale articolo è il principale e più importante.
Struttura dei link per i contenuti architrave
I contenuti cornerstone dovrebbero apparire molto in alto nella piramide delle priorità del tuo sito. La cosa migliore sarebbe che gli utenti potessero arrivare agli articoli cornerstone DIRETTAMENTE DALLA HOMEPAGE.
Dovresti poi collegare tutti gli altri post di argomento simile a quel cornerstone. i conseguenza scriverai tonnellate di articoli e post che avranno come argomento contenuti tangenti o punti di vista diversi al tuo contenuto principale.
Ognuno di questi singoli articoli dovrà contenere un link a quelli principali. Una struttura interna del genere per il tuo sito significherà aumentare la possibilità che il contenuto cornerstone riceva una buona valutazione, e quindi un buon posizionamento, da Google.
Il tutto senza entrare in competizione con altri articoli del tuo sito, evitando così di disperdere popolarità agli occhi del motore di ricerca.
Ad esempio se dovessi scrivere una “Guida Definitiva alla scrittura di Testi Per Siti Web” dovrei scrivere molti articoli di approfondimento sui diversi aspetti della scrittura di Testi Per Siti Web. Dopodiché in ognuno di questi non dovrei far altro che inserire link all’articolo principale e più importante “Guida Definitiva alla scrittura di Testi Per Siti Web“.
Qualità degli articoli cornerstone
È bene che gli articoli più importanti siano composti con molta cura. Dovranno essere più lunghi degli altri. Almeno 900 parole sono consigliate. Il contenuto dovrebbe essere chiaro e UTILE per gli utenti che vi si imbattono. Le parole chiave dovrebbero essere usate molto bene sia nei titoli che nei titoli di paragrafo e negli snippet, nonché in immagini e testi ALT (ci sono regole precise su come e quanto posizionare le parole chiave perché queste vengano valutate bene dai motori di ricerca).
Tipologia dei contenuti di un articolo architrave
I contenuti architrave dovrebbero sempre essere pagine di contenuti. Ideale sarebbe che il contenuto venisse aggiornato regolarmente. Gli articoli informativi sono perfetti come contenuti architrave. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di mirare alle parole chiave sulle quali c’è maggiore competizione.
Abbiamo detto contenuti piuttosto lunghi. Ogni cosa che èimportante a proposito di un certo argomento dovrebbe venire sviscerata in questo tipo di articolo. Questo richiederà discrete capacità di scrittura, per questo a volte è bene rivolgersi a chi fa questo lavoro quotidianamente.
Infatti articoli lunghi possono essere difficili da leggere per un utente, specialmente da uno schermo, Assicurati di usare abbastanza titoli e sottotitoli, paragrafi. Magari un indice all’inizio potrebbe essere una grande idea.
5 passaggi per un approccio pratico al contenuto cornerstone.
La cosa migliore sarebbe una ricerca accurata delle parole chiave. Dopodiché potrai produrre articoli informativi cornerstone lunghi, informativi e ben fatti. E se tu non avessi tempo di fare tutto questo? E se tu avessi già a disposizione un enorme quantitativo di articoli ma non ottimizzati come qui abbiamo detto? Ecco 5 passaggi grazie ai quali potrai sistemare la situazione dei tuoi articoli.
Fase 1: pensa alle parole chiave
Devi determinare le parole chiave per le quali vuoi essere indicizzato. I tuoi articoli portanti evono essere ottimizzati per quelle parole chiave per le quali vi è un’accesa competizione online. Assicurati di effettuare la ricerca delle parole chiave (a breve un articolo con consigli su come effettuarla).
Fase 2: scegli il tuo articolo migliore
Sfoglia gli articoli che hai scelto finora e scegli quelli ottimizzati per parole chiave attinenti a quelle che vorresti far diventare le tue principali keywords. Quale dei tuoi articoli pensi che sia il migliore? Quello sarà il tuo articolo cornerstone d’ora in poi!
Fase 3: riscrivilo
Adesso riscrivilo rendendolo veramente figo e utile e ben fatto. Modifica le parole chiave con quelle migliori e più adatte al tuo scopo e rendi il tutto SEO-friendly. Allungalo un po’ e fai in modo che sia aggiornato. Continua ad aggiungere contenuti e ad aggiornarlo nel tempo.
Step 4: ottimizza gli altri articoli come varianti del principale
Gli articoli simili al cornerstone dovrebbero essere ottimizzati con varianti delle parole chiave dell’articolo principale.
Step 5: collega le varianti al principale
Non ti rimane che dire a Google che il tuo nuovo articolo cornerstone è il più importante del tuo sito. Quindi non dimenticarti di linkare tutti gli articoli secondari al principale!
Leggi qui l’articolo originale.