Ottenere Link di Alto Livello Grazie al Marketing dei Contenuti

Il Marketing dei Contenuti può procurarti link di valore inestimabile

Marketing dei contenutiPerché un Marketing dei contenuti? Non è un segreto che i contenuti sono la chiave che sblocca backlink di valore e qualità inestimabili. Ma ecco l’inghippo: la semplice pubblicazione di contenuti non ti porterà nessuno di questi link. Dopo le dritte su come fare backlink facciamo qualche passo in avanti.

Come si può ben immaginare certi tipi di contenuto funzionano meglio per il link building.

Ecco i 4 tipi di contenuto che tendono a generare la maggior parte di collegamenti verso il tuo sito:

1) Risorse visive

Che cosa sono:

Rientrano nella categoria risorse visive del Marketing dei contenuti:

  1. Immagini
  2. Diagrammi
  3. Infografiche
  4. Grafici e altri contenuti visual-oriented

Perché funzionano:

È facilissimo linkare a elementi visivi. Ad esempio, quando pubblichi un grafico a torta o a icone ricevi un backlink ogni volta che qualcuno condivide quel grafico sul suo sito! Questo potentissimo legame “condividi la mia immagine e linki a me quando lo fai” semplicemente NON FUNZIONA per i contenutia base di testo.

Esempio tratto dalla realtà:

La condivisione di questa infografica pubblicata da un sito specializzato sulla SEO (backlinko.com).

IMMAGINE INFOGRAFICA

È stata condivisa più di 2500 volte come si vede dai dati statistici raccolti.

On-Page SEO

Certo, molti di quei backlink sarebbero arrivati anche se il concetto fosse stato espresso tramite il testo. Ciononostante una buona parte di questi link (credo almeno un 75%) si sono generati proprio perché queste informazioni chiave sono state presentate come un immediato grafico visivo/testuale.

La cosa incredibile è che pur essendo pubblicato da tempo il post continua ad essere linkato più volte al mese! Pubblicato su siti terzi che linkano all’articolo originale di backlinko.

2) Articoli con liste (10 cose che…)

Che cosa sono:

Si parla di Liste nel Marketing dei contenuti quando l’articolo è composto da una lista di consigli, trucchi, ragioni, credenze… e qualsiasi altra cosa che possa essere messa in forma di elenco.

Come funziona:

Gli articoli con liste condensano una enorme quantità di valore in una forma facilmente digeribile dal pubblico della rete.

Quando BuzzSumo analizzò un milione di articoli scoprì che gli articoli con liste generavano SEMPRE un numero di backlink maggiore rispetto agli altri formati di articoli…anche più dei video e delle infografiche.marketing dei contenuti ricerca backsumo

 

E quando una pagina ha tanti link che puntano verso di lei, inevitabilmente si classifica prima in Google per le parole che hai designato come parole chiave!

3) Ricerche e informazioni originali

Che cosa sono:

Contenuti che diffondono nuove informazioni da studi ufficiali e ricerche originali. Meglio se provenienti da istituzioni con un livello di credibilità alto per l’argomento di cui si tratta.

Perché funzionano:

Statistiche e dati sono fortemente linkabili. Quando qualcuno cita i dati che hai pubblicato (preferibilmente in una forma facilmente intelligibile) linka a te. Questo tipo di link si sviluppa piuttosto velocemente.

 

4) Guide approfondite

Cosa sono:

Una guida onnicomprensiva che copra tutto quello che c’è da sapere su un determinato argomento.

Perché funzionano:

Le Guide Definitive su un certo argomento raccolgono un’enorme quantità di informazioni in un unico articolo. Questo rende il tuo “articolo guida” la risorsa a cui tutti faranno riferimento in merito a chiarificazioni su quell’argomento.

Adesso puoi avventurarti a creare un contenuto che valga la pena di essere linkato. Poi sarà tempo di costruire un po’ di link. Come? Lo vedremo nel prossimo post!